Questo sito usa cookie. Per saperne di più leggi l'informativa. Proseguendo la navigazione accetti l'uso dei cookie. OK
certificazione qualita ambiente

Qualità, ambiente e sicurezza impresa di pulizie

1) Qualità

certificazione qualita impresa pulizie

Le attività di studio e di programmazione mirata che precedono l'esecuzione del servizio, ci consentono di raggiungere in tempi brevissimi, un risultato di qualità elevata e di mantenerlo costante nel tempo; essere Impresa di Servizi, oggi, più che mai, significa infatti poter offrire al Cliente la risposta ad ogni esigenza, con precisione ed immediatezza. Da qui l'esigenza di dotarsi di strutture dinamiche e professionali, poiché la soddisfazione del Cliente rappresenta l'obiettivo primario che Puligest si prefigge di raggiungere.

Da oltre 10 anni Puligest ha ottenuto la certificazione qualità ai sensi della Norma UNI EN ISO 9001 e ancora oggi mantiene attivo il proprio sistema di gestione, il quale risulta essere un validissimo supporto aziendale ed al tempo stesso il filo conduttore di tutte le attività svolte.
Il complesso sistema di gestione per la qualità è così composto:

La nostra ricerca costante di qualità e di soddisfazione del cliente può anche essere sintetizzata nei punti seguenti:

2) Ambiente

Puligest ha da tempo intrapreso un percorso mirato alla sensibilizzazione verso le tematiche ambientali, consapevole che la tutela dell'ambiente sia l'unico modo per assicurarci un futuro degno di tale nome, soprattutto nei tempi odierni in cui è sempre più alto il rischio di un degrado ambientale dal quale risulterà difficile liberarsi.

Mossa da tali convinzioni Puligest ha dedicato molteplici risorse per l'ottenimento della certificazione ambientale, ottenendo il certificato UNI EN ISO 14001 per

lo sviluppo e l'erogazione di servizi integrati di pulizia, sanificazione, disinfestazione e derattizzazione di ambienti ad uso civile, commerciale, industriale e sanitario

il quale è da considerarsi soltanto l'apice un intenso lavoro composto da studi, da indagini, da percorsi di formazione, dalla proposizione di soluzioni innovative e dalla convinzione dell'importanza di un utilizzo mirato delle risorse.

Di seguito vengono elencati i documenti componenti il sistema di gestione:

Di seguito viene riportata una "mappatura ambientale" che da un quadro generale di quelli che sono gli aspetti ambientali generati da Puligest.

ambiente

Esempi di azioni di miglioramento intraprese

Considerando che per produrre un chilowattora elettrico vengono bruciati mediamente l'equivalente di 2.56 kWh sotto forma di combustibili fossili (mix energetico nazionale) e di conseguenza sono emessi nell'aria circa 0.53 kg di anidride carbonica, si può stimare che avremo in totale 1.338 tonnellate di CO2 evitati in atmosfera nella vita dell'impianto.

Considerando inoltre che per ogni kWh elettrico prodotto sono emessi in aria e consumati (sempre per il mix energetico nazionale) 1.5 kg di NOx e 0.0002 TEP (tonnellate di petrolio equivalente) si deduce che risulterà evitata l'emissione in atmosfera di circa 1.800 tonnellate di NOx e scongiurata la combustione di 240 tonnellate di petrolio, sempre nella vita dell'impianto.

Risulta inoltre scongiurata l'emissione di una notevole quantità di polveri sottili.

impianto fotovoltaico

3) Sicurezza

Puligest pone estrema attenzione al rispetto della Normativa in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, adempiendo a tutti gli obblighi richiesti dal D.Lgs. 81/08 e da tutta la normativa nazionale.

La sicurezza sul luogo di lavoro consiste in tutta quella serie di misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali), che devono essere adottate dal datore di lavoro, dai suoi collaboratori (i dirigenti e i preposti), dal medico competente e dai lavoratori stessi.

Le misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori hanno il fine di migliorare le condizioni di lavoro, ridurre la possibilità di infortuni ai dipendenti dell'azienda, agli altri lavoratori, ai collaboratori esterni ecc.

Puligest ha a tal fine definito da molto tempo avviato un percorso di forte sensibilizzazione dei propri dipendenti sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro, ritenendo infatti che solo attraverso l'introduzione della cultura della sicurezza si riesca ad ottenere dei risultati che vanno ben oltre la consegna di documentazione ed illustrazioni.

Di seguito solo alcune delle azioni intraprese da Puligest in materia di salute e sicurezza dei lavoratori: